Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / NUOVA Biblioteca Beato Pellegrino / Sezione di Scienze Pedagogiche e della Formazione

Sezione di Scienze Pedagogiche e della Formazione

ultima modifica 28/02/2024 17:01

Nasce negli anni '50 come Biblioteca dell'Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero, in questi anni viene istituita anche  la "Sezione di Letteratura giovanile" poi "Settore di ricerca sulla sulla pedagogia della lettura e della letteratura giovanile", istituito per volontà di Giuseppe Flores d'Arcais e ideato da Anna Maria Bernardinis, titolare di una delle prime cattedre di letteratura per l’infanzia nell’Università italiana.

 Fino agli anni '80 ha diverse sedi:

- in piazza Capitaniato si trova la sede centrale e amministrativa;

- in via S. Francesco sono raccolti i primi esempi di tecnologie audiovisive per la didattica;

- in via Marsala è la collezione di Letteratura giovanile, la prima in Italia con una Biblioteca per ragazzi, vero e proprio prototipo per aspiranti insegnanti, unica nella realtà universitaria italiana, nata sotto l’impulso della Prof.ssa Bernardinis;

- in via Marsilio da Padova, nell’edificio appartenente alla famiglia Papafava, si trovano gli studi dei docenti e il CPI (Centro di Pedagogia per l’Infanzia), nato grazie alla Prof.ssa Orlando Ciàn.

 2004: Le sedi di via S. Francesco, già in via san Canziano, e via Marsilio convergono nella nuova sede di via Rialto.

2006: Trasferimento all’ex ospedale geriatrico e conseguente costituzione della Biblioteca di Scienze dell’Educazione.

Nel 2012/2013 nasce il FISSPA e la Biblioteca di Scienze dell'Educazione riunisce tutto il materiale delle varie sedi, con una serie di traslochi. Rimane in via degli Obizzi il Museo di Scienze dell’Educazione.

Le Biblioteche acquistano autonomia e sono gestite dal CAB (Centro di Ateneo per le Biblioteche), organizzato in poli tematici. La Biblioteca di Scienze dell'Educazione, riunita interamente nella sua nuova sede dell'ex ospedale geriatrico, viene inglobata in virtù della sua posizione geografica, nel Polo Beato Pellegrino.

Nel 2019 nasce la Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo che comprende la Biblioteca Maldura e tutte le sue sezioni e la Biblioteca di scienze dell'Educazione.

Com'eravamo.....

scienze educazione

Come saremo...i lavori proseguono!

cantiere2

cantiere 1

cantiere 3