Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / News / ATTENZIONE: Dal 25 maggio riparte il Prestito dei libri per studenti Unipd

ATTENZIONE: Dal 25 maggio riparte il Prestito dei libri per studenti Unipd

ultima modifica 15/07/2020 10:14 - — scaduto

In coerenza con le indicazioni dell'Ateneo, in questa fase di post lockdown l'attività del Sistema Bibliotecario è prioritariamente finalizzata ad assicurare il supporto alle attività di ricerca di docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi dell’Ateneo.

In attesa della ripresa delle attività didattiche in presenza, a partire dal:

• 25 maggio verrà attivato anche il *servizio di prestito e restituzione dei libri*, senza permanenza nei locali delle biblioteche, riservato agli studenti iscritti all’Ateneo.
  • 26 maggio lo stesso servizio sarà aperto anche ai cittadini in possesso della tessera delle biblioteche rilasciata prima del periodo di emergenza (12 marzo).

Pertanto tali tipologie di utenti potranno usufruire di un servizio “take away” (ovvero senza permanenza nei locali della biblioteca per consultazione e studio) di Prestito dei libri con prenotazione obbligatoria dei volumi attraverso il Catalogo on line del Sistema Bibliotecario Padovano.

Istruzioni per gli utenti

Tali utenti possono prenotare i libri attraverso il Catalogo on line.

Una volta verificata attraverso il Catalogo la disponibilità del volume desiderato e individuata la biblioteca che lo possiede è possibile richiedere il volume utilizzando il tasto "Prenota".

Per poter effettuare la prenotazione, l'utente dovrà autenticarsi con login e password (numero di matricola e codice fiscale per gli utenti esterni in possesso di tessera del Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Appena la richiesta sarà processata dal personale bibliotecario verrà inviata all'utente una mail per avvisare che il libro è a sua disposizione presso la biblioteca per un periodo di 8 giorni.

L’accesso agli spazi dell’Ateneo è contingentato pertanto prima di recarsi nella biblioteca l’utente dovrà necessariamente effettuare una *prenotazione tramite la App Affluences.

La possibilità di prenotazione è stata predisposta nella App Affluences con canali differenziati a seconda della tipologia di utenza. Agli utenti esterni è stata riservata la prenotazione solo in una fascia oraria ridotta e con preventiva verifica dell'effettivo possesso della tessera di utente esterno rilasciata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo prima del 12 marzo 2020.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Attenzione! Prima di recarsi in biblioteca è necessario compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie

I passaggi in sintesi

1. Prenotazione del volume tramite Catalogo on line
  2. Avviso che la richiesta è stata processata e che il volume è a disposizione
  3. Prenotazione tramite App Affluences della visita con indicazione del giorno e dell’ora
  4. Stampa della Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie

Studenti fuori sede

Si ricorda che:

a. la restituzione dei volumi ricevuti in prestito può avvenire anche tramite posta

b. è attivo a livello nazionale il servizio di prestito interbibliotecario per ottenere i libri in prestito: basta recarsi nella biblioteca più vicina

Per maggiori informazioni relativamente misure di sicurezza poste in essere dall’Ateneo si veda il sito unipd.

Circolare Rettorale del 22 maggio 2020