Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / NUOVA Biblioteca Beato Pellegrino / Sezione di Spettacolo

Sezione di Spettacolo

ultima modifica 23/09/2019 11:14

Nel 1964 il Prof. Giuseppe Flores D’Arcais ha l’incarico per l'insegnamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo e avvia il primo nucleo di volumi sulla disciplina all’interno del quale si apre un piccolo spazio dedicato anche al Cinema. Prima sede: Facoltà di Magistero a Palazzo Liviano con una stanzetta e una sala di videoproiezione.

Nel 1967 la Biblioteca e gli studi dei docenti vengono trasferiti in via San Francesco.

La collezione cresce grazie al Prof. D’Arcais, divenuto preside della facoltà di Magistero, che ha l’idea di creare due riviste, “Studi cinematografici e Televisivi” e “Studi teatrali”, dando vita al Centro di Studi del Teatro e dello Spettacolo, con il prof. Giovanni Calendoli, primo docente di Cinema a Padova, che crea una compagnia teatrale e un centro audiovisivi.

Nel 1970  il Prof. Calendoli si trasferisce a Verona; a Padova è nominato docente di Cinema il Prof. Gianpiero Brunetta.

Nel 1977 l'Istituto di Storia del Teatro e dello Spettacolo è trasferito al piano terra di Palazzo Maldura, dotandosi di una sala di proiezione e, più tardi, di un’importante videoteca legata al cinema italiano degli anni ‘30.

Negli anni ’90 la biblioteca cresce grazie a importanti docenti come il Prof. Brunetta e il Prof. Giorgio Tinazzi, riceve in dono il fondo Palmieri (critico e autore di cinema e teatro) che viene annesso alla collezione della biblioteca.

Nel 2012 la biblioteca di Spettacolo viene annessa alla Biblioteca Maldura e nel 2013 la collezione viene trasferita a Palazzo Borgherini dove ha sede la sezione di Anglogermanico.

Nel 2019 nasce la Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo che comprende la Biblioteca Maldura e tutte le sue sezioni e la Biblioteca di scienze dell'Educazione.

Com'eravamo.....

scienze educazione

Come saremo...i lavori proseguono!

cantiere2

cantiere 1

cantiere 3