Strumenti personali

Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Prestito locale

Prestito locale

ultima modifica 22/04/2016 14:44

Condizioni per il prestito:


Sono ammessi al prestito gli utenti istituzionali dell'Università di Padova: studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, e tutti coloro che sono legati da rapporto formale di ricerca o di didattica con l'Ateneo.

Gli utenti esterni all'Università possono accedere al prestito acquistando al front office della Biblioteca una tessera che dà accesso ai servizi in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo: informazioni dettagliate sulla tessera per gli utenti esterni si trovano sul Portale Biblioteca Digitale.

I laureati dell’Università di Padova mantengono il diritto al servizio di prestito per il periodo di un anno dopo il conseguimento del titolo.

La carta dei servizi dello SBA prevede le seguenti condizioni per il prestito locale:

Docenti, collaboratori, post-laurea, Personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo

20 libri                

60 giorni               

5 rinnovi              

20 prenotazioni

Studenti dell'Ateneo, Laureandi 

10 libri

30 giorni

5 rinnovi  

10 prenotazioni

Utenti esterni 

5 libri

30 giorni

2 rinnovi 

2 prenotazioni

Il numero totale di volumi in prestito è da considerarsi a livello di polo e non di singola biblioteca.

Il rinnovo può essere fatto:

Il rinnovo è possibile prima della scadenza del prestito e in mancanza di prenotazioni da parte di altri utenti.

Gli utenti sono avvisati con e-mail prima della scadenza del prestito per permetterne il rinnovo se il libro non è già stato prenotato. Per i prestiti festivi/notturni la restituzione dei volumi deve avvenire entro le ore 10.00 del giorno di scadenza.

Esauriti i rinnovi consentiti, l'utente lascerà il libro a disposizione in biblioteca per 3 giorni dopo i quali potrà richiederlo nuovamente a prestito.

Dopo la scadenza gli utenti che non restituiscono il libro in prestito sono avvisati con solleciti via SMS o e-mail. Nel caso di ritardi superiori a 3 giorni nella restituzione di un volume preso a prestito l'utente verrà sospeso dal servizio di prestito nelle biblioteche del Polo bibliotecario per un periodo uguale ai giorni di ritardo.

I volumi presi in prestito non devono essere sottolineati o danneggiati in alcun modo.

Sono esclusi dal prestito: libri antichi, rari e di pregio, opere di consultazione, testi d'esame degli ultimi due anni accademici posseduti in singola copia, riviste, documenti sonori, microfilm, spartiti e partiture, e le altre opere che la direzione decida di escludere per motivi legati alla gestione interna.

I volumi in prestito possono essere prenotati anche tramite catalogo direttamente dall’utente: guida alla prenotazione via opac web.
Sarà cura del personale della biblioteca avvisare del rientro del volume dal prestito.

archiviato sotto:

Per ulteriori informazioni sul servizio di Prestito locale consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Gestire i prestiti online

Vuoi sapere quanti e quali libri hai in prestito? Vuoi rinnovare i tuoi prestiti online? Accedi all'area riservata sul catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano.

La mia tessera della biblioteca miniatura

Guida al rinnovo online