Strumenti personali

Biblioteca di Fisica e Astronomia
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Banche dati e siti di interesse disciplinare

Banche dati e siti di interesse disciplinare

ultima modifica 04/07/2022 11:37

Da Galileodiscovery puoi cercare le Banche Dati dell'area di Fisica e Astronomia (acquistate dall'Ateneo o gratuite).
Le BD a pagamento sono accessibili da tutti i computer della rete di Ateneo e da remoto tramite proxy se sei in possesso di un indirizzo istituzionale.
Se sei un utente ospite in possesso delle tessera SBA puoi accedere alle BD a pagamento solo dalla rete di Ateneo.

Segnaliamo, inoltre, due BD multidisciplinari:

  • SCOPUS (Elsevier API):  banca dati bibliografica e citazionale, fornisce indicatori bibliometrici per autori e riviste di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali
  • Web of Science (precedentemente Web of Knowledge)banca dati multidisciplinare che unisce la possibilita' di effettuare ricerche tematiche o per autore alla possibilita' di effettuare ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto in un arco di tempo definito (e ottenere indicatori bibliometrici).

Di seguito un elenco di altre risorse gratuite di interesse per la Fisica e l'Astronomia:

Archivio di preprint e tesi  del Dipartimento di Fisica e Astronomiaanni 2004-2013 Per connettersi digitare "guest" nel campo login e lasciare vuoto il campo password. Dal menù andare su scegliere "Ricerca" e filtrare il tipo di materiale.
Preprint e tesi sono state depositate nell'archivio per accettazione della circolare Padova 24 giugno 2008 
arXiv primary site arXiv è un servizio di e-print nei campi della fisica, matematica, computer science, biologia quantitativa, finanza quantitativa e statistica
CERN Scientific Information Server Sito che offre l'accesso all'archivio storico e scientifico del CERN.
DESY conference proceedings Conference proceedings online
DESY preprints Raccolta di preprints del centro di ricerche DASY (Deutsches Elektronen-SYnchrotron del centro di ricerche della Helmholtz association)
Fermilab pubblicazioni tecniche del Fermilab
ICTP library Catalogo della biblioteca dell'ICTP (International Centre for Theoretical Physics)
INSPIRE Biblioteca digitale open access nel campo della Fisica delle Alte Energie
LANL Los Alamos national laboratory - raccolta di e-print del laboratorio nazionale di Los Alamos
NASA ads:astrophysics data system Portale digitale per ricercatori di fisica e astronomia, curato dal SAO (Smithsonian Astrophysical Observatory) dietro concessione della NASA
NNDC National Nuclear Data Center (Brookhaven N.L.) - repertorio fattuale sulla chimica nucleare
PACS Physics and Astronomy Classification Scheme
PDG Particle Data Group (European Mirror) - il PDG è una collaborazione internazionale incaricata di "riassumere" la Fisica delle Particelle, così come le aree affini della Cosmologia e dell'Astrofisica.

SpringerMaterials

Video (incontro con editore 28/6/2022)

SpringerMaterials è una risorsa dell'editore Springer Nature per l'identificazione e la ricerca delle proprietà dei materiali. SpringerMaterials copre i dati nel campo della fisica (fisica della materia, fisica nucleare, plasmi,…), della scienza dei materiali, della chimica fisica e inorganica, dell'ingegneria e di altri campi correlati.
Il database che raccoglie e integra al proprio interno diversi archivi, come il noto Landolt-Börnstein, permette di ricercare più di 290.000 materiali attraverso la ricerca per singola voce, struttura o, semplicemente, lo scorrimento delle voci e descrive oltre 3000 proprietà che includono Meccanica, Ottica, Termofisica, Magnetismo, Elettricità e Acustica. La ricerca nel database consente di trovare, in poco tempo, informazioni rapide e affidabili, spesso difficili da reperire altrove.
Teca digitale - Polvere di stelle, INAF La teca digitale di Polvere di Stelle permette di sfogliare alcuni dei volumi più antichi e maggiormente rappresentativi della storia dell'astronomia.

GalileoDiscovery

Screenshot di maschera di ricerca galileodiscovery

Clicca sull'immagine per accedere al Portale

Ipse dixit

To explain all nature is too difficult a task for any one man or even for any one age.

Isaac Newton