Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

Tu sei qui: Home / News / La Metelli incontra... Franco Basaglia. Videoconferenza venerdì 12 aprile

La Metelli incontra... Franco Basaglia. Videoconferenza venerdì 12 aprile

ultima modifica 10/04/2024 13:12

Franco Basaglia è nato cento anni fa, l’11 marzo del 1924. Oltre ad aver dato il nome a una legge fondamentale, Basaglia fu uno degli intellettuali italiani più conosciuti nel mondo, con ricadute ed influssi sia per gli aspetti psichiatrici sia per quelli epistemologici, politico-sociali, filosofici.

Per l’occasione la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, la Biblioteca di Filosofia, la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri", e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) organizza l'appuntamento

La Metelli incontra… Franco Basaglia, venerdì 12 aprile alle ore 18.00 in diretta zoom https://unipd.link/LaMetelliincontraFrancoBasaglia

Gli ospiti dell'incontro, Gerardo Favaretto, Marialuisa Menegatto, Paolo Francesco Peloso, tracceranno un percorso introduttivo ad una figura che rappresenta il fulcro di una rivoluzione psichiatrica che fu anche sociale e culturale e discuteranno della sua eredità, problematica ed attuale per il presente che viviamo.

Gerardo Favaretto è psichiatra. Ha avuto incarichi di Direzione sia dei Servizi sociali sia del Dipartimento di salute mentale. Autore di oltre 90 lavori scientifici, è professore a contratto di Psichiatria presso il corso di laurea in medicina dell'Università di Padova e presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria. È Presidente della fondazione Museo di storia della medicina di Padova (MUSME).

Marialuisa Menegatto, psicologa sociale, psicoterapeuta, è ricercatrice presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia sociale. È coordinatrice didattica e scientifica per il Master Sicurezza Urbana e Contrasto alla violenza, autrice (con A. Zamperini) di Coercizione e disagio psichico. La contenzione tra dignità e sicurezza.

Paolo Francesco Peloso è psichiatra nei servizi pubblici in Liguria, autore di oltre 400 saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche; di recente ha pubblicato per Carocci Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società.

Moderatore dell’incontro è Vincenzo Calvo, psicologo, psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova e Presidente della Commissione di Biblioteca Fabio Metelli.

Introduzione di Massimo Ferrante, Direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

archiviato sotto: ,