Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / EVENTI / La Metelli incontra... Franco Basaglia videoconferenza 12 aprile 2024

La Metelli incontra... Franco Basaglia videoconferenza 12 aprile 2024

ultima modifica 12/04/2024 08:31

Franco Basaglia è nato cento anni fa, l’11 marzo del 1924. Oltre ad aver dato il nome a una legge fondamentale, Basaglia fu uno degli intellettuali italiani più conosciuti nel mondo, con ricadute ed influssi sia per gli aspetti psichiatrici sia per quelli epistemologici, politico-sociali, filosofici.

Per l’occasione la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, la Biblioteca di Filosofia, la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri", e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) organizza l'appuntamento

La Metelli incontra… Franco Basaglia, venerdì 12 aprile alle ore 18.00 in diretta zoom https://unipd.link/LaMetelliincontraFrancoBasaglia

Collegamento in videoproiezione nella Sala Acquario (10 posti prenotabili su Affluences) della Biblioteca di Scienze Politiche Ettore Anchieri, Via del Santo, 28, Padova.

Gli ospiti dell'incontro, Gerardo Favaretto, Marialuisa Menegatto, Paolo Francesco Peloso, tracceranno un percorso introduttivo ad una figura che rappresenta il fulcro di una rivoluzione psichiatrica che fu anche sociale e culturale e discuteranno della sua eredità, problematica ed attuale per il presente che viviamo.

Gerardo Favaretto è psichiatra. Ha avuto incarichi di Direzione sia dei Servizi sociali sia del Dipartimento di salute mentale. Autore di oltre 90 lavori scientifici, è professore a contratto di Psichiatria presso il corso di laurea in medicina dell'Università di Padova e presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria. È Presidente della fondazione Museo di storia della medicina di Padova (MUSME).

Marialuisa Menegatto, psicologa sociale, psicoterapeuta, è ricercatrice presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia sociale. È coordinatrice didattica e scientifica per il Master Sicurezza Urbana e Contrasto alla violenza, autrice (con A. Zamperini) di Coercizione e disagio psichico. La contenzione tra dignità e sicurezza.

Paolo Francesco Peloso è psichiatra nei servizi pubblici in Liguria, autore di oltre 400 saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche; di recente ha pubblicato per Carocci Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società.

Moderatore dell’incontro è Vincenzo Calvo, psicologo, psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova e Presidente della Commissione di Biblioteca Fabio Metelli.

Introduzione di Massimo Ferrante, Direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

Prosegue sino al 30 aprile la mostra bibliografica diffusa “Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita”, in quattro differenti sedi:

1. Mostra bibliografica a cura della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, da mercoledì 13 marzo 2024, quinto piano edificio Psico2, via Venezia 12/2, Padova. Booklet della mostraCollezione in GalileoDiscovery
  2. Mostra bibliografica a cura della Biblioteca di Filosofia,  da mercoledì 13 marzo 2024, secondo piano di Palazzo Capitanio, Piazza Capitaniato, 3 Padova. Booklet della mostra.
  3. Mostra bibliografica a cura della Biblioteca di Scienze Politiche Ettore Anchieri, da mercoledì 13 marzo 2024, Via del Santo, 28, Padova. Booklet della mostraCollezione in GalileoDiscovery
  4. Mostra bibliografica a cura della Biblioteca Medica Centrale Vincenzo Pinali, da martedì 2 aprile 2024, via Giustiniani 2, Padova. Booklet della mostraCollezione in GalileoDiscovery

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it