Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo"
Polo di Scienze Sociali

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / I bollettini della ex Facoltà di Statistica

I bollettini della ex Facoltà di Statistica

ultima modifica 12/04/2023 12:25

Fin dalla sua istituzione nel 1968, la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova ha pubblicato il Bollettino-Notiziario con cadenza trimestrale, per diffondere le informazioni sulla vita della Facoltà.
Ogni anno uno o più Bollettini-Notiziari erano dedicati alla didattica offerta dalla Facoltà raccogliendo informazioni dettagliate riguardo alla normativa sui piani di studio, all'organizzazione dell'attività didattica, agli insegnamenti attivati, al programma dei corsi e a molto altro.

Dopo la soppressione della Facoltà (2012) la pubblicazione dei bollettini è stata continuata dal Dipartimento di Scienze Statistiche.

Di particolare rilevanza per la Biblioteca l'elenco dei libri di testo, segnalati nei Bollettini. L'insieme di questi libri costituisce ancora la cosiddetta "sezione Didattici" a disposizione degli studenti in consultazione e prestito.

Nel 2021 viene realizzato un progetto di digitalizzazione dei bollettini conservati in Biblioteca e in Dipartimento a partire dal 1971 fino al 2002 allo scopo non solo di integrare la collezione dei bollettini, già disponibili online dall'A.A. 2002/2003 nel sito del Dipartimento,  ma anche di disseminare il più possibile le informazioni contenute. Una loro analisi consente di far conoscere lo sviluppo dell'insegnamento della Statistica a Padova e offre uno spaccato sulla vita della Facoltà in quegli anni.

Le scansioni sono ricercabili e consultabili sulla piattaforma PHAIDRA.

La sede della ex Facoltà in Via del Santo 22.
Immagine tratta dal supplemento al bollettino dell'A.A. 1976-77.

Accedi alla raccolta dei Bollettini dal 1971 al 2002 e dall'A.A. 2002-2003 ad oggi.