Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / Risorse elettroniche per l'antichità

Risorse elettroniche per l'antichità

ultima modifica 26/09/2018 15:21

Principali risorse per l'antichità

Année philologique

Versione online de L'Année Philologique, il più importante repertorio bibliografico per gli studi dell'antichità classica. I dati vengono aggiornati regolarmente. Discipline presenti: Studi classici, linguistica, filologia, diritto, filosofia. All'interno della banca dati è disponibile una Lista di abbreviazioni dei più importanti periodici di antichità classica. 

Brepolis

Piattaforma dell'editore Brepols che raccoglie banche dati di tipo diverso (bibliografiche, full-text, enciclopedie e dizionari) nell'ambito degli studi sul latino, sul tardo-antico e sul Medioevo.

Thesaurus Linguae Graecae (Tlg)

Biblioteca digitale della letteratura greca. La collezione, in costante aggiornamento, attualmente comprende tutti i testi antichi, da Omero al 600 d.C. e un gran numero di testi del periodo che va dal 600 alla caduta di Bisanzio.

Thesaurus Linguae Latinae (TLL)

Edizione in formato elettronico del noto Thesaurus Linguae Latinae, opera fondamentale per lo studio della lingua e della letteratura latina: il Thesaurus attesta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità al 600 d.C. e riporta per ogni parola il significato etimologico ed il suo sviluppo nelle lingue romanze

Bibliotheca Teubneriana Latina (BTL)

Comprende i testi latini della collezione Teubner, interrogabile con un programma di ricerca interno. Esegue consultazione dei testi, ricerche semplici e complesse (con operatori logici), svolge le ricerche su uno o più autori (di cui è possibili crearsi una lista scelta) o su tutta la banca dati, di una, due o tre parole. Sono possibili ricerche semplici o complesse (con operatori logici) ed esportazioni parziali dei testi e dei risultati delle ricerche.

Fragmente der Griechischen Historiker

Edizione on-line della raccolta dei frammenti degli storici greci, ordinati per ambiti tematici e cronologici per un totale di 856 autori, diretta da Felix Jacoby. Comprende oltre 12.000 frammenti appartenenti a fonti greche, bizantine, armene, siriache e arabe.

Jstor (multidisciplinare)

E’ un archivio  digitale  di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo di periodici elettronici organizzati nelle collezioni tematiche: Arts & Sciences I, Arts & Sciences II, Business, Ecology & Botany, General Science, Language & Literature Collection. La copertura retrospettiva dei periodici archiviati va dalla prima annata sino a 3-5 anni prima dell’annata corrente, a seconda degli accordi con gli editori.

Periodicals Index Online (multidisciplinare)

Periodicals Index Online (PIO) contiene gli indici elettronici completi di oltre 5000 periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali.
E’ integrato con un sistema di link diretti alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) che contiene i full-text di oltre 500 periodici indicizzati in PIO.

Scopus (multidisciplinare)

Scopus è una banca dati bibliografica e citazionale di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali.
Scopus non è completo per le informazioni citazionali anteriori al 1996.

 Tutte le risorse citate sono consultabili fuori rete di ateneo tramite proxy.



Dizionari ed Enciclopedie

Enciclopedia Treccani

Dictionary of Gnosis & Western Esotericism (Il dizionario contiene circa 400 articoli di oltre 180 specialisti internazionali, fornisce una panoramica critica sulla natura e sullo sviluppo storico di tutte le sue più importanti correnti e manifestazioni: gnosticismo, ermetismo, alchimia e magia a partire dalla Tradizione Ermetica del Rinascimento fino al contemporaneo movimento New Age.) Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

New Pauly online (Risorsa online bilingue che unisce in un unico prodotto le originali edizioni a stampa Der Neue Pauly, pubblicata dalla J.B.Metzler Verlag (1996-2003), e la corrispondente edizione inglese New Pauly.) Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Database of Latin Dictionaries (all'interno del pacchetto Brepolis si trova questo database che permette di interrogare:E. Forcellini, Lexicon Totius Latinitatis, Du Cange, Glossarium ad scriptores mediae et infimae latinitatis, A. Blaise, Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens,  A. Blaise, Dictionnaire latin-français des auteurs du moyen âge, Firmini Verris Dictionarius, Lewis & Short Latin Dictionary.) Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.