Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano

Tu sei qui: Home / News / Science4All 2024

Science4All 2024

ultima modifica 24/09/2024 12:09

La festa delle scienze torna dal 26 al 29 settembre. Anche le biblioteche dell’Università di Padova si presentano alla cittadinanza con un programma di visite, letture e giochi a cura dei Poli di Scienze, Scienze Sociali e Umanistico.

Venerdì 27 settembre

Alla scoperta di Galastena nelle biblioteche di Storia e Beato Pellegrino è una visita itinerante dedicata alla poetessa, scultrice e benefattrice padovana. Appuntamento in Biblioteca di Storia (via del Vescovado, 30) alle 11 e alle 15. La visita, della durata di circa un’ora e mezza, prevede uno spostamento a piedi della durata di circa 20 minuti.

Partenza in via del Santo, 22 per Spazi per la mente: visita ai palazzi che ospitano le biblioteche di Scienze economiche, Geografia e di Scienze politiche. Anche in questo caso sono previsti due turni di visita, alle 11 e alle 15.

Nell'ambito dell'iniziativa Aspettando il chiosco, la Biblioteca Liviano propone una mostra bibliografica dedicata al ruolo dell’Università nei processi di rigenerazione urbana attraverso le trasformazioni di Piazza Capitaniato e, in particolare, di Palazzo Liviano. La mostra sarà visibile fino al 6 ottobre 2024 durante l'orario di apertura della biblioteca.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, con prenotazione su Eventbrite.

Sabato 28 settembre

Sempre all'interno del programma di Aspettando il chiosco, alle 15 e alle 16 a Palazzo del Bo, la sala dell’Archivio Antico ospiterà Con occhi piccini: un nuovo sguardo sulla città, una lettura animata realizzata in collaborazione con il Museo di Geografia, per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. A seguire, alle 17:30, Librariana: la letteratura racconta le biblioteche, un itinerario attraverso stereotipi e sorprese, a cura di bibliotecari e bibliotecarie.

Sabato 28 e domenica 29 settembre

Bibliotecari e bibliotecarie saranno presenti nella postazione n. 44 del Boulevard delle Scienze, in via Oberdan, per una Caccia al libro che farà conoscere meglio alcune figure storiche legate all’Università di Padova, le risorse e i servizi delle biblioteche. La partecipazione è libera, senza bisogno di prenotazione.