Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

This is just a brief note

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Chiusura per le festività pasquali

ultima modifica 04/04/2024 14:36

La Biblioteca resterà chiusa da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compreso.
Venerdì 29 marzo la chiusura è anticipata alle 14.00.
I testi d’esame (sezione DIDA) potranno essere presi a prestito a partire da giovedì 28 marzo alle ore 12.00 e restituiti entro mercoledì 3 aprile ore 10.00.

La Metelli incontra... Franco Basaglia. Videoconferenza venerdì 12 aprile

ultima modifica 10/04/2024 13:12

Franco Basaglia è nato cento anni fa, l’11 marzo del 1924. Oltre ad aver dato il nome a una legge fondamentale, Basaglia fu uno degli intellettuali italiani più conosciuti nel mondo, con ricadute ed influssi sia per gli aspetti psichiatrici sia per quelli epistemologici, politico-sociali, filosofici.

Per l’occasione la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, la Biblioteca di Filosofia, la Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri", e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) organizza l'appuntamento

La Metelli incontra… Franco Basaglia, venerdì 12 aprile alle ore 18.00 in diretta zoom https://unipd.link/LaMetelliincontraFrancoBasaglia

Gli ospiti dell'incontro, Gerardo Favaretto, Marialuisa Menegatto, Paolo Francesco Peloso, tracceranno un percorso introduttivo ad una figura che rappresenta il fulcro di una rivoluzione psichiatrica che fu anche sociale e culturale e discuteranno della sua eredità, problematica ed attuale per il presente che viviamo.

Gerardo Favaretto è psichiatra. Ha avuto incarichi di Direzione sia dei Servizi sociali sia del Dipartimento di salute mentale. Autore di oltre 90 lavori scientifici, è professore a contratto di Psichiatria presso il corso di laurea in medicina dell'Università di Padova e presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria. È Presidente della fondazione Museo di storia della medicina di Padova (MUSME).

Marialuisa Menegatto, psicologa sociale, psicoterapeuta, è ricercatrice presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia sociale. È coordinatrice didattica e scientifica per il Master Sicurezza Urbana e Contrasto alla violenza, autrice (con A. Zamperini) di Coercizione e disagio psichico. La contenzione tra dignità e sicurezza.

Paolo Francesco Peloso è psichiatra nei servizi pubblici in Liguria, autore di oltre 400 saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche; di recente ha pubblicato per Carocci Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società.

Moderatore dell’incontro è Vincenzo Calvo, psicologo, psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università degli Studi di Padova e Presidente della Commissione di Biblioteca Fabio Metelli.

Introduzione di Massimo Ferrante, Direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Aggiornamento servizio MyPrint

ultima modifica 17/04/2024 09:58

Il servizio di riproduzione e stampa MyPrint è stato interrotto per subentro di un nuovo fornitore: per ottenere il rimborso del credito MyPrint inutilizzato, scrivere a direzione@albaingegneria.com mettendo in cc segreteria@cab.unipd.it

Prestito festivo testi d'esame

ultima modifica 18/04/2024 08:54

prestitoI testi d’esame (sezione DIDA) potranno essere presi a prestito:

da mercoledì 24 aprile ore 14.00 con restituzione entro lunedì 29 aprile ore 10.00

da martedì 30 aprile ore 17.00 con restituzione entro giovedì 2 maggio ore 10.00

Zotero per la bibliografia: i corsi di maggio!

ultima modifica 30/04/2024 10:57

Zotero maggio 2024

Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?
Ecco il corso che fa per te! Sono uscite le date di maggio per imparare ad usare Zotero!
Scegli il giorno che preferisci tra quelli proposti: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Per altre info su bibliografia, gestori bibliografici e guide consulta la pagina Gestione bibliografie.