Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo"
Polo di Scienze Sociali

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / Cenni storici

Cenni storici

Si parla per la prima volta della Biblioteca  dell'Istituto di Statistica nel verbale dell’adunanza del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza del 30 gennaio 1968 in occasione dell'istituzione della Facoltà di Scienze Statistiche, demografiche ed attuariali. Nel verbale si legge tra l’altro: “... la Facoltà di Giurisprudenza, unanime, dichiara di essere disposta a cedere alla costituenda nuova Facoltà, insieme alla Scuola di Statistica e alla Scuola di perfezionamento in Statistica, l’Istituto di Statistica colla sua biblioteca e con le sue attrezzature ...”.

La prima sede era una stanza all’ultimo piano del palazzo del Bo'; nel periodo in cui l’Istituto aveva una sede anche in riviera Mussato la biblioteca disponeva di una sede distaccata anche là.

Dal 1975 la sede si sposta nel palazzo di Cà Borin in via del Santo dove rimarrà fino a dicembre 2001.

Nel 1984 diventa Biblioteca di Facoltà quando l’Istituto cede il posto alla costituzione del Dipartimento di Scienze statistiche.

Nel 2002 viene trasferita  nell’attuale sede di Santa Caterina in via C. Battisti n. 241.

Tra il 2008 e il 2010 viene restaurato, nell'Ufficio della Direzione della Biblioteca, un Dipinto murale che risale approssimativamente al 1647.

Nel 2012, a seguito della Dipartimentazione (Legge n. 240 del 2010), la Biblioteca afferisce al Dipartimento diventando Biblioteca di Scienze Statistiche.

Il 26 aprile 2016 la Biblioteca viene intitolata al prof. Bernardo Maria Colombo, statistico di fama internazionale, tra i padri fondatori della ex Facoltà di Scienze Statistiche.