Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo"
Polo di Scienze Sociali

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / Cenni storici / Intitolazione della Biblioteca di Scienze Statistiche al prof. Bernardo Colombo

Intitolazione della Biblioteca di Scienze Statistiche al prof. Bernardo Colombo

La Cerimonia

Il 26 aprile 2016 si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Scienze statistiche al Prof. Bernardo Colombo, statistico di fama internazionale, tra i padri fondatori della ex Facoltà di Scienze Statistiche.

Dopo i saluti del Prof. Tommaso Di Fonzo, Direttore del Dipartimento di Scienze statistiche, della Prof.ssa Giovanna Valenzano, Presidente del CAB, e della Prof.ssa Fausta Ongaro, Coordinatore Scientifico della Biblioteca, è stata apposta una targa all’ingresso della Biblioteca ed è stato proiettato un video sulla figura di Bernardo Colombo.

autorita  Famiglia Colombo

Targa Colombo  targa B Colombo

Biografia di Bernardo M. Colombo

Bernardo Maria Colombo si laurea nel 1941 a 22 anni in Scienze Economiche e Commerciali all'Università Cattolica di Milano, con una tesi in titolata “Ricerca statistica sulla resa relativa di tipici investimenti per azioni ordinarie durante il periodo 1904 - 1934 in Italia”.
Nel 1941 partecipa alla Campagna di Russia dove viene ferito.
Rientrato in Italia alla fine del 1942 si iscrive al Corso di laurea in matematica, ma deve interrompere gli studi l'8 settembre 1943 per espatriare in Svizzera come rifugiato militare.
Dal 1945 al 1947 dirige l'Ufficio statistico dell'Ufficio regionale del lavoro a Venezia. Nel 1956 diventa professore di Statistica all'Università Ca' Foscari di Venezia e nel 1967 titolare della cattedra di Demografia nella Facoltà di Giurisprudenza di Padova.
Si fa promotore della Facoltà di Scienze Statistiche, Demografiche e Attuariali nata nel 1968 e della quale diviene Preside dal 1970 al 1972.
Il suo percorso scientifico è lunghissimo e spazia in diversi ambiti della statistica: dalle statistiche ufficiali alla demografia.
Continua a fare ricerca fino a pochi mesi dalla sua morte nel 2012.

ultima modifica 27/05/2016 09:06

Le immagini

Le immagini della cerimonia

Il video

Il Video presentato alla cerimonia (video realizzato dal Cmela - Centro Multimediale E-Learning di Ateneo).