Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / Testimonianze / Camilla: tirocinante 2021-22

Camilla: tirocinante 2021-22

ultima modifica 17/05/2022 13:07

Un punto di vista sui servizi della biblioteca

Il tirocinio curricolare di Camilla

Sono Camilla, una studentessa del terzo anno della triennale in Filosofia. Tra dicembre 2021 e aprile 2022 ho preso parte al progetto formativo proposto dalla Biblioteca di Scienze dell’Antichità Arte Musica Liviano.
È stata un’esperienza particolarmente formativa sotto una moltitudine di aspetti...

In primo luogo, grazie all’attività di front-office e accoglienza degli utenti ho sviluppato una migliore capacità organizzativa e un’attitudine più pronta all’ascolto. Inoltre, grazie all’esempio delle dipendenti della Biblioteca ho imparato ad apprezzare l’importanza della comunicazione e ad avere un atteggiamento adeguato alla varietà di utenti e situazioni che si presentavano.
Di notevole interesse sono stati i laboratori proposti dal Polo Umanistico relativi all’utilizzo delle risorse bibliografiche: Galileodiscovery, strumento che tutti gli studenti universitari dovrebbero saper navigare;  Abc della ricerca, per imparare a identificare e valutare le fonti utilizzate nei miei studi; Zotero, software per costruire una bibliografia coerente e corretta.
A livello del mio personale percorso universitario, sia i laboratori che il front-office sono stati molto utili per imparare a utilizzare le risorse universitarie senza fatica.
La parte forse più organizzativo-pratica è stata quella relativa alla ricollocazione e al riordino del materiale consultato e l’inizializzazione dei tag RFID per velocizzare tutte le funzioni ordinarie all’interno della biblioteca. In questo modo ho imparato a prestare più cura, attenzione e interesse a piccoli compiti a cui non attribuivo prima gran valore.
Infine, un’attività particolarmente gratificante è stata la partecipazione a piccoli interventi di restauro dei libri, un modo per migliorare capacità manuali fini e approfondire le conoscenze relative alla conservazione del materiale librario.
Ripensando all’esperienza in generale posso ritenermi molto soddisfatta. Sicuramente ho approfondito la mia conoscenza di un lavoro che non pensavo potesse essere così stimolante, ma anche complesso. Mi ha colpito la quantità di lavoro che sta dietro il funzionamento di una biblioteca e la varietà di mansioni svolte da una bibliotecaria.
Il tirocinio è stato un’esperienza che mi ha permesso di mettermi in gioco e farmi domande più mirate sul mio futuro come studentessa, ma anche come lavoratrice. 

Camilla Daffini

(dalla Newsletter delle biblioteche del Polo Umanistico n. 13/2022)