Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Navigazione Risorse elettroniche / Area letteraria e artistica

Area letteraria e artistica

ultima modifica 01/12/2017 12:50

Année philologique Versione online de L'Année Philologique, il più importante repertorio bibliografico per gli studi dell'antichità classica. I dati vengono aggiornati regolarmente. Discipline presenti: Studi classici, linguistica, filologia, diritto, filosofia.

BIGLI online - Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana.Archivio bibliografico delle pubblicazioni sulla lingua e sulla letteratura italiana del periodo dal 1991 al 2008.

BIZ  - Biblioteca Italiana Zanichelli:  è una raccolta digitale di oltre 1000 testi della letteratura italiana, che vanno dalle origini fino ai primi decenni del Novecento. Il corpus è consultabile attraverso un motore di ricerca che offre due principali tipi di interrogazione: a “tutto testo” e per “titolo e parti”.

JSTOR Progetto della Andrew W. Mellon Foundation per la costituzione di archivi retrospettivi di riviste scientifiche e accademiche allo scopo di promuoverne l'accesso, la fruibilità e la conservazione su supporto digitale: dà accesso al testo completo di periodici elettronici organizzati nelle collezioni tematiche: Arts & Sciences I, II, III, Business, Ecology & Botany, General Science, Language & Literature Collection. Il contenuto dei periodici in JSTOR pubblicati prima del 1870 (per l'Europa e del 1923 per gli Stati Uniti) sono accessibili gratuitamente per tutta la rete (6% del contenuto totale di JSTOR). Questo “Early Journal Content” include conferenze e lezioni accademiche nelle discipline umanistiche, arte, economia, politica ecc.
Guida alla banca dati

Patrologia Latina Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, pubblicata da Jacques-Paul Migne (1844-1855 e 1862-1865), comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi.
Guida alla banca dati

Periodicals Archive Online Periodicals Archive Online (PAO) è un archivio retrospettivo di periodici in formato digitale. Consente l’accesso al full-text di centinaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali. Di ciascun periodico sono disponibili le annate complete (dal primo fascicolo pubblicato fino al 1996/2000). Il testo di tutti gli articoli è interamente ricercabile.
Guida alla banca dati

Periodicals Index Online Contiene gli indici elettronici completi di migliaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate (dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995). L'archivio è in costante aggiornamento. Periodicals Index Online (PIO) è integrato con un sistema di link diretti alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) che contiene i full-text di oltre 200 periodici indicizzati in PIO: ciò consente di accedere rapidamente al full-text dell’articolo individuato.
Guida alla banca dati

Rivisteweb - Mulino Rivisteweb è l’archivio elettronico delle riviste del Mulino.
Per i periodici di storia, filosofia, di linguistica o critica letteraria, musica, psicologia, di argomento politico-sociale, economico e giuridico, sono disponibili le annate a partire dal 1997.
Guida alla banca dati

Torrossa Torrossa, piattaforma full-text di Casalini Libri, mette a disposizione contenuti digitali, compresi e-book e periodici di diverse case editrici italiane e spagnole. Torrossa ospita EIO, Editoria Italiana Online,.
Le collezioni Torrossa attualmente acquisite includono l'accesso a centinaia di riviste elettroniche e libri elettronici di ambito filosofico, filologico-letterario, linguistico, e delle scienze pedagogiche.
Guida alla banca dati

Web of Science Web of Science Core Collection e' una banca dati multidisciplinare che unisce la possibilita' di effettuare ricerche tematiche o per autore alla possibilita' di effettuare ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto in un arco di tempo definito.
Sono disponibili in WoS gli abstract e le citazioni delle sezioni: Science Citation Index Expanded (1985-), Social Sciences Citation Index (1985-), Arts and Humanities Citation Index (1985-), Conference Proceedings Citation Index- Science e Conference Proceedings Citation Index- Social Science & Humanities (1990-), Book Citation Index– Science e Book Citation Index– Social Sciences & Humanities (2005-). Altri indici interrogati da Web of Science sono Current Chemical Reactions (2009-) e Index Chemicus (2009-).
Attraverso la piattaforma di Web of Science è possibile interrogare anche Biosis Citation Index, Current Contents Connect, Data Citation Index, Derwent Innovation Index, Zoological Record, Medline, Scielo Citation Index, sia singolarmente che simultaneamente (scegliere All Databases).
Guida alla banca dati